MONCLER
70° Anniversary.

ROLE.

CLIENT.

Photography
Editing

Moncler

MODEL.

LOCATION.

Michele Cucchi - mountaineer

Monte Rosa

BRIEF.

70th Anniversary Campaign

Moncler è uno dei Brand con cui ho avuto il privilegio di collaborare.

Mi hanno chiesto di andare in montagna, quella di casa. E di fare un giro con Michi sui Quattromila del Monte Rosa. Di notte la luna piena aveva illuminato le brande della Capanna Gnifetti, guastando il sonno di molti. È vero che in montagna il cielo è più vicino. All’alba la luce entrava di taglio nella stanza e la polvere che si levava dalle coperte sembrava sospesa in una nevicata inversa. Fuori il cielo era terso e l’orizzonte seghettato si mostrava per intero.

Lui indossava un berretto a strisce gialle e rosse con un pompom molliccio in cima e una frontale per bucare l’ombra del mattino. Uno zaino robusto sulle spalle e un piumino arancione a proteggerlo dal freddo. Il Direttore Creativo non mi chiese di concentrarmi sulla giacca calda, ma sull’esperienza di legarmi in cordata con un amico che aveva scalato la seconda cima più alta del mondo. Il vento era forte sulla cresta della Parrot e la temperatura era sottozero di oltre quindici gradi. La corda che ci legava si sollevava e si abbassava al ritmo di una danza tribale. Scattai senza togliermi i guanti. Scattai una serie di fotografie fino a fermare quel ballo.

[Doveva essere uno shooting per una campagna standard. Vi lascio immaginare la mia sorpresa quando uno degli scatti fu selezionato per celebrare il 70° anniversario del Brand.]

Avanti
Avanti

Hervé Barmasse & Tudor Laurini.