Hervé Barmasse & Tudor Laurini.

ROLE.

CLIENT.

Photography
Photo Reportage
Photo Editing

CAI, Club Alpino Italiano
Hervé Barmasse
Tudor Laurini (Klaus)

SKIER.

LOCATION.

Hervé Barmasse - mountaineer
Tudor Laurini - producer

Etna

BRIEF.

Reportage, Etna stage.

Quando Hervé, il 19 febbraio, mi ha chiesto se fossi libera per uno shooting di sci alpinismo, non sapevo che avesse in mente di salire un vulcano con gli sci. 

Due giorni dopo eravamo sullo sfiatatoio della Terra; la si sentiva soffiare come certi cetacei nei racconti di Melville, e il calore del suo nucleo scaldava la roccia nera. Lei, ‘a muntagna, ci ha riservato un’accoglienza calorosa, mostrandosi intima, nuda e mai volgare. Lassù, davanti a quei crateri vivi, potevi sentire l’impotenza del nostro sistema respiratorio. 

Ero su un vulcano con Hervé e Tudor, gli sci nei piedi, e un’eruzione stava cominciando. Il vento ci ha accompagnato da subito, ma ora soffiava tagliente e aumentava metro dopo metro. Una superficie crostosa, scolpita da aria e gelo era sempre il nostro pianeta ma l’odore di zolfo e il calore intorno erano di un universo sconosciuto fatto di lava, magma, bombe e blocchi, cenere e lapilli. Siamo stati esploratori quel giorno.

Il documentario, di cui quella sull’Etna è solo una tappa, racconta un viaggio di scoperta, anche interiore, che mostra lo splendore e la maestosità delle montagne italiane. Oltre a divertire, la pellicola invita a riflettere sui cambiamenti climatici e sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente, oltre a valorizzare l’alpinismo e i suoi valori.

Lo trovate sulla piattaforma di streaming “InQuota”,
promossa da 
Cai e Trento Film Festival.

Indietro
Indietro

MONCLER, 70° Anniversary.

Avanti
Avanti

Eterno.